CULTURA E TEMPO LIBERO > LIBRI

La commedia umana

William Saroyan | Marcos Y Marcos

La commedia umana
Altri libri di William Saroyan:
In bicicletta a Beverly Hills
Il trapezio volante e altri
   racconti
Che ve ne sembra dell'America
Morris Hirshfield

www.marcosymarcos.com

Dal'universo magico dell'infanzia a quello abitudinario dell'età adulta, dove le difficoltà quotidiane sono tutta la vita, Homer, il protagonista de La commedia umana, scopre che crescere vuol dire anche affrontare il dolore del mondo e si può piangere da grandi, come da piccoli: "Un uomo che non piange di fronte al dolore del mondo è un uomo per modo di dire. Nel mondo ci sarà sempre dolore. Questo non significa che si debba perdere la speranza. Un uomo vero si sforzerà di eliminare il dolore dal mondo. Un uomo meschino non lo vedrà nemmeno, tranne che in se stesso. E un uomo malvagio, per sua disgrazia, porterà al mondo altro dolore, seminandolo ovunque andrà. Ma non è colpa di nessuno, mi sa, perché nessuno ha chiesto di venire al mondo. Un uomo non arriva dal nulla, nuovo di zecca. Ciascuno è segnato dalla sua origine e dalla sua esperienza".
Il paesaggio, meravigliosamente delineato, è fornito dalla California degli anni Quaranta e se serve una nota di commento in più, meglio prenderla di qualità, ovvero a firma di John Fante: "La mano di William Saroyan è piena di rabbia, una rabbia armena eppure americana: e soprattutto, la sua scrittura è fantastica, lirica fino all'ultimo punto, all'ultima virgola".
Scopritelo anche negli altri libri, Il trapezio volante e In bicicletta a Beverly Hills (pubblicati sempre da Marcos Y Marcos) perché William Saroyan è uno dei grandi maestri americani di lettura e di scrittura.

Vai all'Archivio Libri