Fasen

Link
Help Mappa Contatti
  
Chi siamo
Assicurativi
Vacanze e benessere
Cultura e Tempo Libero
Indagini Socio Ambientali

 

 

 

 

 

CULTURA E TEMPO LIBERO > Teatro 

 
 

Teatro Comunale "Carlo Gesualdo" - Avellino

Dopo quasi cent’anni Avellino si riappropria del suo teatro, intitolandolo a Carlo Gesualdo. La pregevole architettura ben valorizza le preesistenze storiche del centro di Avellino, inserendole positivamente in un sistema di spazi, di destinazioni d’uso e di percorsi. La scelta dell’area in cui il Teatro è ubicato corrisponde assai bene alla strategia ricostruttiva dopo il terremoto: cioè quella di riconfermare il centro città, arricchendolo di una struttura come quella del Teatro polivalente, che mancando precedentemente nella città, ne ha rafforzata la destinazione culturale e di tempo libero.
È proprio infatti la sua localizzazione che ne garantisce la massima fruibilità, sia come luogo di spettacoli che come centro convegni e scuola di ballo. Nella sua conformazione attuale infatti, il teatro Carlo Gesualdo appare in modo diverso a seconda delle differenze naturali e artificiali lungo il suo perimetro, ponendo in evidenza le sue diverse parti, esprimenti ognuna la sua funzione. Così la scena a emiciclo su piazza Castello e il grande portale vogliono essere i segnali architettonici della sua presenza nel luogo.
Gesualdo, il principe dei musici, rappresenta un altro filo che si riannoda. La storia completa, il programma in cartellone della stagione in corso, lo staff, uno splendido tour fotografico, la biglietteria e ogni altra informazione su: www.teatrocarlogesualdo.eu.




 

Vai all'Archivio Teatro