Fasen

Link
Help Mappa Contatti
  
Chi siamo
Assicurativi
Vacanze e benessere
Cultura e Tempo Libero
Indagini Socio Ambientali

 

 

 

 

 

CULTURA E TEMPO LIBERO > Teatro 

 
 

Teatro Carlo Goldoni - Livorno

Il teatro Carlo Goldoni, unico grande teatro storico di Livorno sopravvissuto ai danni provocati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, nasce in seguito alle trasformazioni urbanistiche ed architettoniche realizzate a Livorno nella prima metà del diciannovesimo secolo durante il governo dei Lorena, quando la nuova forza economica, la borghesia mercantile, sente l'esigenza di creare spazi che simboleggino il proprio status sociale.

Si pensò così di realizzare un imponente teatro, definito come uno dei più mirabili fra i teatri d'Italia ancor prima della sua ultimazione e che per importanza superò tutti i teatri livornesi. Nella storia del teatro numerosi sono stati gli avvicendamenti di proprietà, fino alla dichiarazione di inagibilità alla metà degli anni Ottanta e, nel 1990, alla sua espropriazione e quindi acquisizione al patrimonio comunale.
Il comune di Livorno si è proposto, in questo modo, di restaurare e di restituire alla città una importante testimonianza storica, un teatro capace di oltre mille posti, e un ridotto, la Goldonetta, che ne ospita altri duecento. Nel suo trascorso, ha ospitato le più note compagnie d'operetta sia italiane che francesi, nonché artisti di varietà e, dagli albori del Novecento, proiezioni di pellicole cinematografiche, prodotte in quel periodo pionieristico dalle case Lumière ed Edison.

Programmi e biglietteria: www.goldoniteatro.it.

 

Vai all'Archivio Teatro