Fasen

Link
Help Mappa Contatti
  
Chi siamo
Assicurativi
Vacanze e benessere
Cultura e Tempo Libero
Indagini Socio Ambientali

 

 

 

 

 

CULTURA E TEMPO LIBERO > Teatro 

 
 

Teatro Stabile d’Abruzzo, L’Aquila

Fondato nel 1963, con atto costitutivo datato 28 ottobre, il nome Teatro Stabile dell'Aquila ha dato omaggio per anni alla città di coloro che lo avevano fatto nascere, anche se fin dalle origini è stata chiara una reale connotazione di teatro del territorio. Massima istituzione abruzzese di produzione artistica, ha messo in scena testi che spaziano dalle sacre rappresentazioni dell’inesplorato patrimonio postmedioevale, alle opere di Ferdinando Galiani, D’Annunzio, Silone, Pomilio.
Gli spettacoli del TSA hanno condotto sui palcoscenici di tutta Italia la grande drammaturgia abruzzese, cui era mancata fino ad allora un’attenzione che la proponesse in una organica sistemazione storico-critica.

Inseritosi con sicurezza nella tessitura della ricerca interpretativa a livello europeo, il TSA ha proposto messe in scena dei grandi classici e ha dato spazio a gruppi di base, compagnie di ricerca e sperimentazione, formazioni cooperativistiche e universitarie, complessi scolastici e amatoriali hanno visto avvicinarsi un po’ dovunque un’importante fascia di cittadini, specialmente i più giovani, alla creatività.
Attualmente il Teatro Stabile d'Abruzzo è presieduto da Michele Trimarchi, è diretto da Federico Fiorenza e si avvale della direzione artistica di Alessandro Gassman. Ulteriori informazioni: www.teatrostabile.abruzzo.it.





 

Vai all'Archivio Teatro