Fasen

Link
Help Mappa Contatti
  
Chi siamo
Assicurativi
Vacanze e benessere
Cultura e Tempo Libero
Indagini Socio Ambientali

 

 

 

 

 

CULTURA E TEMPO LIBERO > Teatro 

 
 

Talia Teatro, Matera
Nella Primavera del 1957, una bravissima insegnante di scuola elementare, mise a disposizione per gli alunni di quinta classe, un piccolo palcoscenico, nel refettorio. Lì, ogni pomeriggio, occupavano il tempo libero della ricreazione, dopo il pranzo, esibendosi in piccoli spettacoli basati sulla improvvisazione, con battute e dialoghi concordati fra loro, dietro le quinte, pochi minuti prima. Il pubblico, che molto favorevole e benevolo, era costituito da alunni delle classi inferiori e sono da cercare lì le radici ultime del Talia Teatro nato poi molti anni dopo, nel 1993. Talia Teatro è costituita da un gruppo di persone che si propone di radunare intorno al fenomeno teatro alcune energie individuali materane, allo scopo di farle confluire in quella sinergia di competenze, che l'allestimento di uno spettacolo teatrale rappresenta.
Talia, com'è noto, era la musa greca della commedia. Questo gruppo teatrale, infatti, si propone di percorrere la via classica del teatro, prediligendo uno spettacolo che faccia ridere, oppure che faccia piangere, o che induca lo spettatore a riflettere.
L'ideale si raggiunge quando, nella stessa rappresentazione, si alternano momenti esilaranti, momenti commoventi e momenti di riflessione sugli avvenimenti. Questi ultimi possono essere grandi o piccoli. Non importa. Appartengono comunque alla storia e alla vita degli uomini, al loro sentire, alle loro idee.
Maggiori informazioni su: www.taliateatro.it
 






 

Vai all'Archivio Teatro