Fasen

Link
Help Mappa Contatti
  
Chi siamo
Assicurativi
Vacanze e benessere
Cultura e Tempo Libero
Indagini Socio Ambientali

 

 

 

 

 

CULTURA E TEMPO LIBERO > Teatro 

 
 

Teatro Ventidio Basso  - Ascoli Piceno

Il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, dalla struttura neoclassica, è uno dei teatri storici delle Marche, uno dei quindici della provincia di Ascoli Piceno.

Risponde ai modelli ed alle norme dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la documentazione del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.
Il Ventidio Basso continua e materializza la millenaria tradizione culturale cittadina, presente già nell'antichità con il teatro romano adiacente alla porta Gemina, i cui resti sono ancora visibili e godibili, l'Anfiteatro o Naumachia di Piazza San Tommaso, le cui vestigia ellittiche parzialmente portate alla luce negli anni Cinquanta sono state ricoperte per mancanza di fondi.

Sulla sua scena compaiono i più bei nomi del teatro italiano e europeo. 
Compositori e direttori d'orchestra come Clito Moderati, Pietro Mascagni, Alberto Fianchetti, Antonio Lozzi, Riccardo Zandonai, Primo Riccitelli, Primo Riccitelli e molti altri. Artisti del bel canto come Nazzareno De Angelis, Carlo Galeffi, Luciano Neroni, Beniamino Gigli, Riccardo Stracciari, Carlo Tagliabue, Giovanni Malipiero, Aldo Protti, Toti Del Monte, Virginia Zeani, Renata Tebaidi, Giorgio Neri, Mario Del Monaco, Giusy Devinu, Katia Ricciarelli, Leo Nucci e Kathleen Cassello, per non parlare di tutti i musicisti ascolani che hanno calcato il suo palcoscenico.

Ulteriori informazioni, programmi e biglietteria su: www.teatroventidiobasso.it.






 

Vai all'Archivio Teatro